Archivio Tag: Web

Tutto ciò che riguarda il web

GNU/Linux nell’ultimo rapporto delle Nazioni Unite

I corsi organizzati dal Linux Professional Institute sono stati raccomandati nientemeno che nell’ultimo rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD). “The Information Economy Report 2012: The Software Industry and Developing Countries”. Oltre a raccomandare specificamente soluzioni Free e Open Source (FOSS) ai politici nazionali, esalta il valore dei programmi di (continua)

SUSE Certified Linux Professional Academy (gratuita) con LPI

Riportiamo questa interessante notizia utile a chiunque volesse certificare la propria conoscenza del sistema GNU/Linux sulla distribuzione SUSE: LPI è felice di annunciare una speciale partnership con SUSE attraverso un percorso formativo professionalizzante, Certified Linux Professional Academy, disponibile online e con tempi di frequenza flessibili in base agli impegni degli studenti. Il corso, completamente gratuito (continua)

L’economia del Noi: l’esperienza del SabaziaLug in un saggio di Roberta Carlini

Segnaliamo a tutti l’interessante saggio di Roberta Carlini dal titolo “L’economia del Noi, L’Italia che condivide“, dedicato allo studio del fenomeno della libera condivisione: […] un viaggio-inchiesta in un’Italia poco conosciuta, quella dei tanti che cercano soluzioni comuni a problemi comuni, sopravvivono alla crisi con le risorse della solidarietà, e nel farlo mettono le basi (continua)

Repubblica.it parla del nuovo Ubuntu 11.04

Di solito siamo abituati a leggere ampi reportage sul sistema GNU/Linux solo sulle riviste specializzate come punto-informatico o zeusnews, ma da qualche tempo sembra che anche le testate più blasonate stiano cominciando a capire la portata del fenomeno Opensource: lo scorso 29 aprile repubblica.it ha pubblicato un lungo reportage dedicato all’uscita della nuova Ubuntu 11.04 (continua)

Auguri Linux!

Esattamente venti anni fa, il 9 aprile del 1991 nasceva il kernel Linux, ovvero il cuore di quello che sarà uno dei progetti più rivoluzionari della storia dell’informatica e della conoscenza: il sistema GNU/Linux. Di seguito un video riepilogativo breve ma significativo in cui si ripercorrono le tappe fondamentali di tutta la vicenda.

Italian AUG

Italian-AUG (Android User Group) è una mailing list nata per mettere in comunicazione gli appassionati del sistema operativo per smartphone opensource ideato da Google. L’email di riferimento del gruppo è italian-aug@googlegroups.com, mentre la pagina ufficiale su Google Gruppi, che contiene anche il link per iscriversi, è qui: https://groups.google.com/group/italian-aug/.