L’economia del Noi: l’esperienza del SabaziaLug in un saggio di Roberta Carlini

Segnaliamo a tutti l’interessante saggio di Roberta Carlini dal titolo “L’economia del Noi, L’Italia che condivide“, dedicato allo studio del fenomeno della libera condivisione:

[…] un viaggio-inchiesta in un’Italia poco conosciuta, quella dei tanti che cercano soluzioni comuni a problemi comuni, sopravvivono alla crisi con le risorse della solidarietà, e nel farlo mettono le basi di un’altra economia.

Un’analisi molto concreta che passa in rassegna le più svariate manifestazioni di condivisione, dal fenomeno del co-housing (cap.3) al microcredito solidale (cap.4), fino all’esperienza di knowledge-sharing messa in opera dal nostro SabaziaLug in occasione dei corsi base di GNU/Linux organizzati alle elementari nel 2010 e 2011 (cap.5).

Il libro, 134 pagine per 12€, è edito da Laterza, ISBN 9788842095767 ed è acquistabile anche online cliccando qui. Per chi invece volesse continuare a seguire l’evoluzione dei pensieri dell’autrice, qui è disponibile il sito dedicato al suo lavoro, con tanto di pagina introduttiva dell’opera.

Questo elemento è stato inserito in Attività e taggato .