Usare GNU/Linux

Ecco di seguito qualche suggerimento per cominciare a usare software creato in ambito GNU/Linux!

Sistema operativo: Ubuntu GNU/Linux

Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l’uso in casa, a scuola o al lavoro. Ubuntu prende il nome da un’antica parola africana che significa “umanità agli altri”, oppure “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. La distribuzione Ubuntu migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

» vai al sito


Navigazione Internet: Firefox

Mozilla Firefox è il browser internet progettato per adattarsi al tuo modo di navigare! Firefox include moltissime funzioni che ti permettono di ottenere il massimo dal Web attuale. Che si tratti di comodità con la barra degli indirizzi intelligente, di sicurezza con l’identificazione immediata del sito che stai visitando o di prestazioni con un motore JavaScript più veloce, il suo obiettivo è garantire una navigazione migliore su tutti i fronti.

» vai al sito


Posta elettronica: Thunderbird

Mozilla Thunderbird è un client di posta e news reader gratuito, open-source e multi-piattaforma per i principali sistemi operativi correnti tra cui, ma non solo, Windows, Linux e Macintosh. Offre vari vantaggi rispetto agli altri client di posta, tra cui la classificazione dello spam. Realizzato a partire dal codice di Mozilla, Mozilla Thunderbird usa Gecko, il motore di rendering più rispettoso degli standard in assoluto.

» vai al sito


Videoscrittura: LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio utilizzabile liberamente, gratuitamente e legalmente in ogni contesto. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF.

» vai al sito


Montaggio video: Pitivi

PiTiVi è un software libero di montaggio video non lineare per il sistema operativo GNU/Linux principalmente sviluppato da Collabora ed integrato di base in Ubuntu a partire dalla versione 10.04. Tra le sue caratteristiche chiave: tracce audio/video illimitate, manipolazione dei clip video basilare, gestione del volume audio tramite curve, anteprime dei clip video, zoom centrale veloce, supporto del formato MXF, semplice interfaccia, localizzazioni di qualità in moltissime lingue.

» vai al sito


Editing grafico: Gimp

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma libero e open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Un utilizzo tipico include la creazione di grafici e loghi, ridimensionamento e ritaglio di foto, alterazione o ritocco dei colori, unione o sovrapposizione di molte immagini in una sola, eliminazione di particolari non desiderati e conversione tra formati. Viene spesso usato come sostitutivo del programma commerciale Adobe Photoshop, più usato nel settore professionale per la modifica e la stampa di immagini digitali.

» vai al sito


Previous