Chi siamo

Il SabaziaLUG (Linux Users Group) è un gruppo di persone che crede nello sviluppo del software libero e lo promuove in ogni sua forma, attraverso attività mirate alla produzione di documentazione e programmi liberi nonchè l’aiuto ad utenti alle prime armi e non.

Per “software libero” si intende tutto il materiale informatico rilasciato sotto una delle licenze elencate nel sito della Free Software Foundation come libere, precisamente qui:

http://www.gnu.org/philosophy/license-list.html

oppure considerate libere dal gruppo poichè rispettano le 4 libertà enunciate nel seguente documento:

http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html.

La piattaforma principale sulla quale si svolgono le attività è GNU/Linux, vista la sua incredibile diffusione e l’aderenza ai requisiti sopra scritti. Sono comunque incoraggiati anche progetti riguardanti altri sistemi operativi liberi. Il gruppo è aperto a tutti, chiunque voglia partecipare alle sue attività è il benvenuto, purchè accetti il contenuto del presente manifesto.

Per ragioni pratiche, possono essere previste delle cariche elettive per garantire la coordinazione degli sforzi ed il buon funzionamento dei sistemi informatici del gruppo. La sede del gruppo è telematica e localizzata presso il sito:

http://www.sabazialug.org

Tuttavia, poichè riteniamo fondamentale lo sviluppo di rapporti umani tra i membri, sono previsti incontri in luoghi decisi di volta in volta. Inoltre verranno organizzati eventuali seminari e manifestazioni, anche queste in sede da decidersi all’occasione.